Benvenuti nella “città museo”. Definizione altisonante, ma utile a tradurre le caratteristiche di Teggiano. L’antico centro del Vallo di Diano in cui le epoche si miscelano come pure le culture per dare luogo a un complesso di elementi in cui cogliere tracce di età romana e medievale prima ancora dei più documentati periodi storici successivi. L’architettura religiosa con le numerose chiese e gli edifici civili pur essi ancorati nel tempo raccontano lo sviluppo della cittadina custode di antiche tradizioni.
Nel centro storico domina il castello Macchiaroli fatto ergere in epoca normanna dalla famiglia dei Sanseverino, uno dei più grandi e meglio conservati dell’Italia meridionale, teatro della Congiura dei Baroni ordita nel 1485 contro il re di Napoli. Maniero che è oggi è location per ricevimenti, manifestazioni, iniziative culturali, convegni e grandi eventi come la rievocazione storica “Alla tavola della Principessa Costanza”, che si tiene ogni agosto, in cui Teggiano torna nel XV secolo per rivivere i fasti del matrimonio tra Antonello Sanseverino e Costanza di Montefeltro.
Tra le tante chiese:
Da visitare i musei: il Museo delle Erbe, il Museo degli Usi e delle Tradizioni del Vallo di Diano, il Museo di San Cono e il Museo Diocesano nell’ex Chiesa di San Pietro. Info: 0975 79600; info@prolocoteggiano.it.
28 Aprile 2020