Montesano sulla Marcellana, dall’alto dei suoi 850 metri d’altezza, domina e vigila su tutti i paesi del Vallo di Diano. Una lunga e ricca storia fitta di avvenimenti, caratterizza questo borgo, che succedutesi nel corso degli anni ha lasciato traccia nelle strade, nelle chiese e nei palazzi che qui puoi trovare. Si narra della sua fondazione risalente anteriormente all’anno mille. Ma le prime tracce scritte fanno riferimento ad una pergamena del 1086, oggi gelosamente custodita nell’archivio di Cava dei Tirreni.
Grazie alla fertilità del terreno e all’abbondanza delle acque, il territorio è ricco di luoghi incantevoli nel quale perdersi in lunghe passeggiate ammirando la flora e la fauna tipiche di questo posto. Ti consiglio di partire dalla Foresta demaniale Cerreta – Cognole dove sono protetti alcuni animali a rischio di estinzione ed anche un allevamento per il ripopolamento del cervo. Prosegui per arrivare alla Chiesa e Convento degli ex Cappuccini, elevato a Santuario di San Francesco ai Cappuccini, costruito nel XVI secolo. Un tempo circondato da mura, di cui restano alcune tracce, divenne proprietà della Certosa di San Lorenzo in Padula nel 1636. Poco distante in quella che potrebbe essere considerata la “zona termale”, caratterizzata da sorgenti oligominerali, è stato tracciato un percorso “benessere” dal quale ammirare il vasto panorama ed avventurarsi alla scoperta della Grotta di San Michele Arcangelo.
Immersa nel verde, l’Abbazia di Santa Maria di Cadossa è un complesso monastico benedettino costruito tra il X e l’XI secolo. Luogo suggestivo non solo per la natura che lo circonda, ma soprattutto perché qui visse San Cono di Teggiano agli inizi del ‘200: secondo la tradizione si narra che il Santo, per sfuggire ai genitori che volevano riportarlo a casa, si nascose nel forno con il fuoco acceso e ne rimase illeso.
Ora vi conduco nel centro storico dove potrete ammirare tra le Chiese:
Tra i palazzi gentilizi:
Da visitare è anche: Il Museo Civico Etnoantropologico per informazioni- 0975/865231.
Se ti servisse un cicerone clicca sul link www.assoartem.it
13 Febbraio 2021
Nicola Toscano
Non vedo fra gli eventi la Festa dell’arcobaleno che si tiene dal 12 al 15 Agosto. È da quattordici anni che si svolge nel centro storico del capoluogo e valorizza i prodotti locali, dibattiti sulle bellezze artistiche – culturali con confronti- mostre – ecc. Non so quale sia la vostra fonte d’informazione e per quale motivo viene omessa dall’elenco. Sono quasi certo di avervi già informato e sono a disposizione per qualsiasi chiarimento per cui vi lascio la mia email: nictoscano51@gmail. com L’ideatore del Movimento Arcobaleno Nicola Toscano
Cilento Mag
grazie per la segnalazione! abbiamo aggiunto la Festa tra gli eventi principali.
Nicola Toscano
Grazie per aver aggiunto l’evento. Visto che avete specificato le località sugli altri eventi se si può vi chiedo di aggiungere Montesano Capoluogo.