Dalla costa all’entroterra: panorami mozzafiato, spiagge uniche, sentieri naturalistici, centri storici di straordinaria bellezza, eccellenze gastronomiche come il prezioso Fico Bianco del Cilento. Questa è Montecorice, una meta ideale, per la grande varietà di ambienti, per poter trascorrere le proprie vacanze. Il territorio comunale ha due sbocchi a mare, Case del Conte e Agnone e cinque frazioni interne: Giungatelle, Zoppi, Fornelli, Cosentini e Ortodonico.
Acque cristalline e una grande varietà di ambienti rendono le frazioni marine di Montecorice il luogo perfetto per una vacanza al mare, in scenari suggestivi, dove sventola da anni la Bandiera Blu che certifica la purezza delle acque. Il litorale presenta una sfilata di lidi, campionario dell’incanto della costa cilentana:
Partendo da uno dei vari accessi costieri (Montecorice, Case del Conte o San Nicola) si può accedere all’entroterra, attraversando località naturalistiche, come le Ripe Rosse, l’affascinante pineta di pini d’Aleppo che nasce direttamente sulla roccia fino ad arrivare ai centri storici situati sulla collina.
Dalla località Assunta, nella frazione Cosentini, si può proseguire fino alla vetta del Monte Stella.
Il Venerdì Santo dai vari borghi del Monte Stella si genera un articolato sistema di pellegrinaggi circolari in cui ciascuna confraternita fa visita a un’altra chiesa all’interno del medesimo gruppo di villaggi.
Questa usanza, unica in tutta Europa, prevede diverse processioni in costume e canti polifonici che, uniti al rintocco delle campane dei paesi alle pendici del Monte Stella, crea un effetto molto particolare che contribuisce ad aumentare il fascino di questo rito antichissimo.
Nel comune di Montecorice sono ben cinque le confraternite: Confraternita del Santissimo Rosario di Montecorice, Confraternita Maria Santissima del Carmine di Agnone, Confraternita della Madonna del Rosario di Ortodonico, Confraternita della Madonna dell’Assunta di Cosentini, Confraternita dell’Immacolata Concezione di Fornelli.
Le quattro frazioni da nord ad est di Montecorice, ovvero Zoppi, Fornelli, Cosentini e Ortodonico, nell’ambito ecclesiale compongono un’unica comunità parrocchiale, detta “La Socia”, da un termine che nel 1270 indicava un “consortium” (più “sortes”), ovvero appezzamenti di terra destinate in periodo longobardo a stessi gruppi di famiglie. La versione dialettale di Socia, Chiova, indica ancora oggi tutta l’area e in particolare i Casali (tra cui anche Montanari, finché ve ne fu traccia) di cui quella di San Salvatore di Socia è considerata la Chiesa Madre.
Un Laboratorio di Liuteria. Si trova ad Ortodonico ed è intitolato ai fratelli De Luccia, artigiani del Monte Stella che nella prima metà del Novecento si trasferirono e si affermarono negli Stati Uniti, dove ancora oggi i loro strumenti musicali sono considerati oggetti di pregio. Il “Laboratorio di Liuteria, Restauro e Tradizione – F.lli De Luccia” offre un programma incentrato sul metodo della trasmissione orale, per scoprire quest’arte poco conosciuta.
Per Info: Comune di Montecorice 0974 964073
8 Maggio 2020