Una fascia costiera di circa quattordici chilometri, lambita da un mare meraviglioso, Bandiera Blu per il sesto anno consecutivo, fanno di Capaccio Paestum un luogo incantevole dove trascorrere le vacanze.
Posizionata a pochi chilometri a sud della costiera Amalfitana e a nord della costiera Cilentana, Capaccio Paestum funge da porta del Parco Nazionale del Cilento
Il territorio fu scelto dagli antichi Greci per fondare la città di Poseidonia, oggi Paestum, una delle più importanti città della Magna Grecia, considerata dall’U.N.E.S.C.O. patrimonio dell’umanità. Fondata verso la fine del VII secolo a.C., il Parco Archeologico di Paestum oggi scintilla per la presenza dei magnifici e imponenti resti di tre antichi edifici sacri, il Tempio di Nettuno, la Basilica ed il Tempio di Atena.
Il territorio di Capaccio Paestum, che si estende su tutta la Piana del Sele é delimitato a nord dal fiume Sele e ad est dai rilievi collinari dei monti Calpazio, Soprano e Sottano.
In pianura ha trovato terreno fertile la coltivazione del Carciofo, l’I.G.P. di Paestum, e tante sono le aziende bufaline, dal cui latte nasce uno dei prodotti alimentari piu importanti del territorio, sua maestà La Mozzarella.
In molti caseifici é possibile vedere la produzione della mozzarella e degustare anche altri prodotti realizzati con latte di bufala, gelati, yogurt e squisite torte.
La pianura è, inoltre, solcata dal fiume Capodifiume, da cui prende origine il nome della città (Capodifiume, anticamente Caput Aque, oggi Capaccio), che lambisce a sud la città. Alle falde del Monte Calpazio, dove sorge il fiume Capodifiume, vi é un’oasi suggestiva e ricca storia. Sull’oasi affaccia, a circa 100 m s.l.m la chiesa medievale della Madonna del Granato, dal quale terrazzo sospeso sulla Piana del Sele, nelle giornate più terse, si può ammirare l’isola di Capri, il golfo di Salerno e la fascia costiera di Agropoli, che ne delimita a sud il territorio.
L’ampia spiaggia sabbiosa, che delimita ad ovest il territorio di Capaccio Paestum, é protetta per quasi tutta la sua lunghezza da una fascia pinetale accessibile, in alcuni tratti, per passeggiate e pic-nic.
Alle spiagge libere si alternano lidi attrazzati, dove é possibile consumare pranzi veloci per poi ritornare a sdraiarsi al sole e farsi baciare dal sole fino al tramonto.
La fascia costiere di Capaccio Paestum e i suoi tramonti sono lo sfondo ideale per cerimonie civili o simboliche, un’atmosfera magica per scambiarsi promesse d’amore.
Il comune di Capaccio Paestum si estende fino a 400 m s.l.m. dove un centro storico ricco di palazzi settecenteschi e chiese regala un percorso ricco di cultura da terminare a piazza Tempone, che le peraone del posto chiamano “Giardini”. Una terrazza panoramica che in estate si riempie di turisti, dove é possibile mangiare una buonissima pizza e piatti della tradizione godendo della fresca aria di collina, dopo una lunga giornata trascorsa al mare in uno degli stabilimenti della costa.
Capaccio Paestum é oggi, per l’arte, la natura e i sapori una delle piu belle città del Sud Italia da scoprire e visitare.
Per Info: Comune di Capaccio Paestum Tel. 0828 812111
15 Maggio 2020