Il Borgo Medievale di Agropoli
Tutto il fascino della “città vecchia”
La Porta del Seicento, pittoresca con i suoi cinque merli e la sua forma irregolare, è il simbolo della città. Inerpicandosi quassù attraverso gli scaloni che portano alla rocca si può ammirare tutto il fascino della “città vecchia” di Agropoli, aggrappata allo spettacolare promontorio che domina tutto il golfo. Varcando il simbolico ingresso ci si inoltra tra le suggestive stradine e le vecchie abitazioni che si intrecciano sul colle che sovrasta la piana dove si è sviluppato l’abitato più moderno.
L’elemento di maggiore attrazione è senz’altro il Castello Angioino-Aragonese, che si erge in posizione strategica sul promontorio. Costruito su un precedente impianto bizantino del VI secolo, ha una pianta triangolare con tre torri circolari. Rispetto alle fasi precedenti di età normanna e angioina, gli interventi di età aragonese (XV secolo) hanno lasciato l’eredità più marcata alla struttura attuale. La piazza d’armi, usata come teatro all’aperto, è la magnifica terrazza del maniero in cui spicca la fastosa “Sala dei Francesi”.
Le visite alla Chiesa della Madonna di Costantinopoli e alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo sono altre due tappe consigliate del percorso all’interno del borgo antico di Agropoli prima di ridiscendere verso il polo culturale rappresentato dal Palazzo Civico delle Arti. Qui si trova la sezione museale archeologica permanente allestita al pianterreno, mentre al primo piano ci sono gli spazi riservati alle esposizioni temporanee. Info: 0974 827419 – 0974 822999.
Buona visita!