Il Cilento in bicicletta
La natura da vivere in bicicletta
Natura aspra e vigorosa da esplorare in bicicletta. Il Cilento si presta bene al mezzo e a chi decide di percorrerlo oltre le rotte sicure delle strade asfaltate, lanciandosi lungo le suggestive vie segnate dagli antichi sentieri.
L’associazione Cilento Mtb (335.78.05.750; 346 7830561) ha scelto la mountain bike come strumento di scoperta di questo straordinario territorio.Il gruppo si impegna a promuovere il territorio del Cilento attraverso un mezzo come la mountain bike, che con le sue qualità fuoristradistiche permette di raggiungere posti incontaminati, inesplorati e lontani dal traffico cittadino.
Un percorso? Difficile indicarne uno solo: il monte Gelbison, il Cervati, gli Alburni o gli splendidi sentieri che sembrano calarsi direttamente nel mare di Agropoli, Ascea, Castellabate o Palinuro sono soltanto alcuni esempi di possibili escursioni, adattabili a qualsiasi livello di allenamento e abilità tecnica. Sul sito dell’associazione sono presenti tutti i percorsi da scaricare.
Altra associazione attiva è l’A.S.D.Cilento Bike Ciclidea organizzatrice della Cronometro dei Templi a Paestum (che di solito si tiene a Marzo, ma nel 2020 si terrà ad Ottobre causa COVID).
Altra associazione attiva, questa volta nel Vallo di Diano, è la Bike in Tour, affiliata alla Federciclismo. Nella loro programmazione rientrano eventi agonistici Strada ed Off-road, Randonnées, cicloescursioni settimanali, nonché allenamenti specifici o collegiali, ed ancora corsi di tecnica di guida tenuti da personale qualificato.
Infine il Ciclo Team Tanagro promotore della Granfondo del Tanagro, la manifestazione cicloturistica / agonistica a cavallo tra Campania e Basilicata.
La Via Silente
Affascinante da affrontare è “La Via Silente”: un percorso circolare di circa 600 km messo a punto dall’Associazione La Via Silente che ripercorre, in 15 tappe, i tratti costieri e si inoltra tra le montagne del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Elenco delle 15 tappe:
- Castelnuvo Cilento – Pollica
- Pollica – Vatolla
- Vatolla – Cicerale
- Cicerale – Felitto
- Felitto – Petina
- Petina – Roscigno
- Roscigno – Teggiano
- Teggiano – Sanza
- Sanza – Monte Cervati – Sanza
- Sanza – Casaletto Spartano
- Casaletto Spartano – San Giovanni a Piro
- San Giovanni a Piro – Palinuro
- Palinuro – Ceraso
- Ceraso – Monte Gelbison
- Monte Gelbison – Castelnuovo Cilento