Fiume, lago, natura e sport
Il lago, il parco tematico, sentieri attrezzati, punti di osservazione per avifauna e aree pic-nic. E poi la possibilità di svolgere trekking, mountain bike, escursioni in battello o in canoa, canottaggio, passeggiate a cavallo, pesca sportiva. Questo e altro ancora è l’Oasi del Fiume Alento: area Sic (Sito di Importanza Comunitaria) sviluppata intorno alla diga omonima. Una riserva naturale in cui si contemperano diversi habitat e tipologie forestali della zona, connotandosi come presidio di biodiversità.
Oltre al lago e al parco attrezzato realizzato a valle della diga, l’area estesa per oltre tremila ettari lungo il percorso del fiume Alento, presenta una sequenza di varietà ambientali: macchia mediterranea, bosco misto di latifoglie e foresta a galleria, arbusteti e canneti, praterie, punti coltivati a vite, olivo e altre piante da frutto. La fauna comprende animali rari e protetti come la lontra o di difficile avvistamento come l’airone cenerino, la coturnice, l’occhione, la ghiandaia marina.
Corsi di educazione ambientale per bambini, ragazzi e adulti, escursioni alla scoperta della variegata natura del luogo sono alcune delle attività praticate sul posto, oltre a birdwatching e tragitti nel lago in battello o pedalò. Ed è pure possibile dedicarsi a vari tipi di sport: volley, mountain bike, calcetto, equitazione, tiro con l’arco, corsa campestre. L’Oasi del Fiume Alento si trova in località Piano della Rocca di Prignano Cilento. Ad Agosto l’Oasi Alento è aperta tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:00. Per gli altri mesi consultare il loro sito.